Cascina Barbàn, il paradiso in Val Borbera

Sono le otto e mezza passate, abbiamo appena lasciato alle nostre spalle la Val Borbera e ci dirigiamo verso casa. Il sole è sempre più basso ed era da tempo che non lo vedevamo così arancione e a palla. Sarà la giornata trascorsa in mezzo alla natura che tutto ci sembra ancora più bello.

La musica cantautorale italiana in sottofondo mentre chiacchieriamo, ripensiamo a questa domenica appena trascorsa letteralmente fuori dall’ordinario, così bella. E’ stata una bellissima giornata.

Sopra di noi il cielo che questa sera ci fa sentire piccoli, ancora di più dopo una domenica così trascorsa a parlare, a sognare a vivere.

È stata una sana, pura, necessaria boccata d’ossigeno soprattutto dopo l’ultimo periodo ed ora ci ritroviamo più carichi che mai mentre il paesaggio scorre velocemente oltre il finestrino.

Possiamo dire senza alcun problema che Maurizio e Martina sono autentica ispirazione per noi, sono VITA allo stato puro.

Vi starete chiedendo ma chi sono questi due?

Ecco loro sono i proprietari di Cascina Barbàn. Ci troviamo nel cuore della Val Borbera, a cavallo tra l’alessandrino e la vicinissima Liguria. Ci vuole molto coraggio a prendere una decisione di vita come la loro ma non appena arrivi da loro capisci che hanno vinto, sì avete letto bene hanno vinto. Dal primo saluto siamo stati travolti da un’energia positiva, fresca, stupenda.

Incontriamo subito Maurizio che sta facendo la legna e si vede proprio “l’infinito nel sorriso di un Amico” che vive realizzando quotidianamente i propri sogni.

Dal primo istante capiamo subito che umiltà e semplicità qui sono di casa e i traguardi che stanno tagliando sono la dimostrazione che con impegno, passione e volontà si può ancora andare lontani.

Qui si respira. Qui si vive. Qui ci si sente veramente liberi e capiamo subito che è tutto merito di loro due, di Martina e Maurizio.

Non c’è davvero niente di più bello.

Una ricerca quasi maniacale della perfezione con uno sguardo attentissimo verso la natura. Uno studio approfondito del territorio e della tradizione che ha permesso in questi anni a Martina e Maurizio di produrre un vino sempre più di qualità, tutto biologico e dal sapore incredibile.

Stanno seguendo la loro visione, stanno mettendo in piedi le loro idee e camminando nei dintorni della cascina si vede che ci mettono il cuore in quello che fanno e lo si percepisce anche percorrendo i tornanti che portano alla piccola frazione di Figino.

Tutto qui è vita e ce lo conferma la natura che è veramente rigogliosa.

Asini, galline, gatti, anatre, vitigni e piante secolari fanno da cornice a tanta meraviglia.

Vivere qui vuol dire crescere in una realtà quasi parallela.

I rumori dell’uomo praticamente non ci sono, si vive in piena simbiosi con la terra, con le piante, con la natura. Le nuvole che corrono veloci nella lontana pianura sembrano apprezzare pure loro la bellezza del posto tanto da fermarsi ad osservare dall’alto la perfezione che, questi due ragazzi in compagnia di alcuni amici, stanno mettendo in piedi giorno dopo giorno, anno dopo anno.

Dicevamo all’inizio, che sono stati di grane ispirazione per noi.

Eccome se lo sono perché ci hanno dato conferma che i sogni sono fatti per essere realizzati, che esistono ancora i veri valori, che l’amicizia viene prima di tutto e deve correre sullo stesso livello del rispetto verso la natura.

Ci hanno fatto capire che con la costanza, con la passione e la volontà si può veramente far rinascere, ovviamente con il suo tempo, un territorio che troppe volte è stato dimenticato e bistrattato come l’Appennino.

Lontani dalla frenesia malata delle grandi città, lontani dall’ossessione del mondo virtuale qui sta crescendo una comunità, una grande famiglia. E’ stupendo vedere come si aiutino a vicenda, come ci si voglia bene e così il tempo sembra scorrere ad una velocità diversa, letteralmente al ritmo delle stagioni portando con sé un vento di freschezza, di essenzialità. Ahhh che bella questa parola, a noi tanto cara battendoci sempre più contro apparenze e vanità. No, qui regna l’essenzialità. Stupendo.

Potremmo ancora andare avanti per ore a scrivere e raccontarvi di loro, di questa realtà stupenda ma poi vi toglieremmo tutta la curiosità ed invece vogliamo invitarvi a conoscerli.

Noi vogliamo aggiungere un’ultima cosa: GRAZIE veramente GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE. Perché siete stati stupendi e ci avete trasmesso tantissimo in poche ore, nonché fatto capire che nulla è irraggiungibile se lo vogliamo per davvero.

CASCINA BARBÀN, Val Borbera… sinonimo di VITA.

Tutta da vivere, da scoprire, da amare.

 

IDUEVAGAMONDI

iduevagamondi
hello@iduevagamondi.com