La Primavera in Montagna

Aprile, la primavera accarezza l’inverno.  Il bosco si risveglia con le sue fresche sfumature di verde mentre sulle montagne più alte continua a nevicare. Un dipinto.   Questa è la stagione che più amiamo, dove tutto è possibile. Svegliarsi con la neve come rilassarsi sotto un bel sole cocente, tutto può accadere.  Siamo qui per osservare, …

Leggi tutto

Era tutto perfetto…

E’ domenica mattina, sono le sei e mezza e fuori dalla finestra nevica copiosamente. Siamo andati a dormire con dei timidi fiocchi tra la pioggia e ci risvegliamo con un paesaggio incantato. Dal cielo cadono fazzoletti candidi candidi, ci sono oltre quaranta centimetri di neve. Uno spettacolo. Gli ospiti dormono ancora mentre inizia la nostra …

Leggi tutto

Un viaggio nel tempo

E’ domenica mattina, il sole sta per sorgere poco sotto la vetta del Pigna. Il termometro segna +15°C ed anche oggi neanche una nuvola in cielo.  Gli uccellini cinguettano. Le colazioni sono state preparate e gli animali sono al pascolo. Verrebbe da dire bentornato Maggio ma il calendario dice che siamo al quattro di febbraio. …

Leggi tutto

Miele, siamo con te!

Buonasera amici! Oggi è mercoledì 17 gennaio, sant’Antonio Abate. Già. Forse qualcuno si sarà come mai non è uscito il video su youtube… ci dispiace molto ma negli ultimi giorni abbiamo deciso di trascorrere più tempo possibile con Miele. In pochi lo sanno ma, alcuni giorni fa, abbiamo ricevuto la telefonata da Lodi, dall’università e …

Leggi tutto

Qualcosa non mi torna…

Effettivamente è proprio così… qualcosa non mi torna. Da anni sentiamo parlare di cambiamento climatico, da anni ognuno di noi… chi più e chi meno si sta impegnando per regalare alle future generazioni speranza e qualcosa di migliore. Chi ci conosce sa bene quanto ci teniamo alla natura. Per un amante della neve come me …

Leggi tutto

Inizia l’inverno, il caco ha detto la sua!

Oggi è il 21 dicembre. Dal giorno in cui le giornate lentamente ricominceranno ad allungarsi inizia ufficialmente l’inverno. Questa cosa mi ha sempre fatto sorridere. Ci avete mai pensato? Non me ne vogliano gli amici meteorologici ma ho deciso di tornare indietro, di non considerare più il primo dicembre come inizio dell’inverno meteorologico ma tornare …

Leggi tutto

San Charbel

Ormai tutti voi siete a conoscenza della storia di Miele e di tutto il percorso che stiamo facendo da quel triste 23 giugno. In pochi però sanno che la nostra forza, la nostra resilienza, il nostro ottimismo arriva da molto lontano. Eravamo in compagnia di un padre della Consolata, ci stavamo salutando al termine di …

Leggi tutto

Un nuovo amico davvero speciale

Ormai è un appuntamento fisso. Tutte le mattine, tutte le sere eccolo che arriva. Dolcemente si ferma, mi guarda e poi inizia a raccontare. Poi si interrompe, si guarda attorno e si sposta più in alto. Un attimo di silenzio e ricomincia. Parla, ti guarda, parla. Da settimane proviamo a fare dei discorsi anche piuttosto …

Leggi tutto